SEZIONI PRINCIPALI

Scuola dell'infanzia San Martino

L'INFANZIA DI SAN MARTINO IN STRADA

TEL. 0543-86037

La scuola dell’infanzia di San Martino in Strada è nata tanti anni fa all’interno della scuola primaria e solo da 6 anni è stata trasferita in questa nuova struttura limitrofa sempre alla scuola primaria.

La scuola dell’infanzia di San Martino è stata organizzata con spazi ben strutturati per i bambini dalla fascia d’età dai 3-6 anni e ospita 3 sezioni omogenee composte da una di 3 anni (27), una di 4 anni (29) e una di 5 anni (29).

Il personale della scuola è costituito da 9 docenti (tra cui 2 di I.R.C. e 1 completamento part-time), 2 collaboratrici scolastiche e 1 addetta alla mensa.

Gli spazi sono composti da 3 sezioni, un salone per attività motorie e gioco libero; due bagni (1 per i maschi ed uno per le femmine); una stanza polivalente divisa per angoli e adibita sia a spogliatoio (per 2 sezioni) sia a biblioteca di plesso.

La nostra biblioteca è stata ampliata grazie alla collaborazione dei genitori ed il prestito librario rappresenta un momento molto importante di continuità tra scuola e famiglia.

Gran parte della nostra metodologia infatti si fonda sulla lettura di libri e storie che favoriscono l’accoglienza e la socializzazione tra bambini permettendo a ciascuno di loro di inserirsi nell’ambito scolastico con molta tranquillità, vivendo la scuola come un ambiente dove si GIOCA, si CRESCE e ovviamente si IMPARA.

Il libro è mediatore di relazione oltre che di cultura, ma anche di fantasia, di contenuti cognitivi ed emotivi ed è soprattutto uno strumento di dialogo tra tutti i partecipanti (adulto lettore e bambini).

La presenza della Biblioteca Magica all’interno del complesso della scuola è un’importante risorsa per promuovere maggiormente il valore del libro.

Tutti i nostri progetti e attività partono dai bisogni e le esigenze dei piccoli, perché: “Non dobbiamo preoccuparci di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dobbiamo ricordare che lui è già qualcuno oggi”.

Le Maestre e il personale della scuola

Categoria: Le scuole dell'infanzia Data di creazione: 25/11/2016
Sottocategoria: San Martino Ultima modifica: 21/07/2017 09:56:00
Permalink: Scuola dell'infanzia San Martino Tag: Scuola dell'infanzia San Martino