Scuola dell'infanzia Il Papavero

L'INFANZIA DI MAGLIANO: "IL PAPAVERO"

CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA: FOAA82302L

VIA CROCETTA 23 , FORLI' - 0543-89537

La scuola dell'infanzia “Il Papavero” è situata nel cuore della zona Magliano - Carpena.

Essa è stata rinnovata e ampliata qualche anno fa e poi successivamente anche decorata in facciata con grandi papaveri, in collaborazione con il Liceo Artistico di Forlì, con questa opera abbiamo voluto valorizzare le rappresentazioni pittoriche dei nostri bambini che i ragazzi e i professori del Liceo hanno rielaborato e realizzato, coltivando insieme il gusto della bellezza e creando un ambiente armonioso e creativo.

La nostra scuola è accogliente e funzionale internamente ed esternamente: internamente vi è la possibilità di lavorare per età e per laboratori nell'ampio e luminoso atelier e di utilizzare la palestra per attività psicomotorie; vi è poi un meraviglioso e molto ampio spazio esterno attrezzato con strutture ludiche, oltre ad uno adibito ad orto.

La struttura può accogliere fino a 58 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni in due sezioni miste.

Operano quattro insegnanti più una IRC, un collaboratore scolastico e un operatore per il servizio mensa.

La nostra scuola si prefigge di garantire ai bambini e bambine un'armonica formazione integrale sul piano del:

- SAPER ESSERE

- SAPERE

- SAPER FARE

Si presta attenzione alla teoria di Gardner delle intelligenze multiple valorizzando così i punti di forza e potenziando i punti di debolezza.

La didattica è fondata sul principio della RICERCA-AZIONE e prevede un interscambio col territorio e l'ambiente, l'USCITA DIDATTICA è metodologia privilegiata per raggiungere questo obbiettivo.

Contraddistinguono la nostra scuola i seguenti percorsi:

- I CINQUE SENSI + 1

- LE FIABE E LA NARRAZIONE

- LA NATURA VISSUTA

- BIBLIOTECA

- ATTIVITA' LABORATORIALI

- ORTO

- COMPITO DELLE VACANZE

La CONTINUITA' EDUCATIVA con la scuola primaria è una nostra priorità, agevolata anche dal fatto che i due ordini sono situati nello stesso edificio.

La COLLABORAZIONE DEI GENITORI è fondamentale.

I progetti sviluppati durante l'anno scolastico vengono documentati in un “LIBRONE” (libro della memoria).

...noi cerchiamo da sempre con la passione, l'impegno e la professionalità di aiutare i nostri piccoli

a crescere felici di vivere insieme...

Categoria: Le scuole dell'infanziaData di pubblicazione: 25/11/2016
Sottocategoria: Il PapaveroData ultima modifica: 10/01/2019 09:12:17