SEZIONI PRINCIPALI

Scuola Primaria Follereau

CONTATTI Via Benedetto Pergoli, 9 – Forlì

MAPPA

SCUOLA PRIMARIA "RAOUL FOLLEREAU"

STORIA DELLA SCUOLA

La scuola intitolata a Raoul Follereau è piuttosto recente e sorge a fianco della vecchia scuola elementare.

La cerimonia per la posa della prima pietra avviene il 10 ottobre 1987 alla presenza di varie autorità: il Direttore Didattico, il Provveditore agli Studi, il Sindaco e alcuni Vigili Urbani in alta uniforme.

L’utilizzo della scuola inizia nell’anno scolastico 1988/89.

CHI ERA RAOUL FOLLEREAU - l’amico dei lebbrosi -

Nato in Francia nel 1903, Raoul Follereau dedicò tutta la sua vita ai sofferenti del mondo, in particolare ai lebbrosi. In compagnia della moglie percorse 32 volte il giro del mondo, visitando 95 paesi, incontrando, avvicinandosi, occupandosi dei lebbrosi. Dai suoi viaggi tornava in Francia carico di sdegno e di rabbia, gridando la sua vergogna in centinaia di scritti e conferenze.

Promosse iniziative originali come “L’ora dei Poveri” (chiedendo a ciascuno di devolvere almeno un’ora all’anno del proprio stipendio a sollievo degli infelici), “La battaglia contro la lebbra”“Un giorno di guerra per la pace”. Nel 1954 fondò la Giornata Mondiale dei Lebbrosi affinchè i malati di lebbra fossero curati come tutti gli altri malati, nel rispetto della loro libertà e dignità di uomini.

Raccolse inoltre milioni di firme di giovani di tutto il mondo che inviò al segretario delle Nazioni Unite, chiedendogli di far sospendere per un giorno all’anno le spese militari delle grandi e piccole potenze e di devolvere la somma a favore dei lebbrosi.

Secondo lui: “la battaglia della lebbra non è che un capitolo, il primo capitolo del grande combattimento che tutti dobbiamo combattere, contro quelle lebbre ben più contagiose della lebbra: la miseria, la fame, l’egoismo, il fanatismo, la viltà, la violenza, la guerra”.

Morì a Parigi il 16 dicembre 1977.

Docente Coordinatore di Plesso: Rosanna Mengozzi

Categoria: Le scuole primarie Data di creazione: 25/11/2016